Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Il signore del sabato

6 settembre 2025

Ecco un testo in cui i farisei sembrano particolarmente meschini. È quindi facile fare velocemente il salto e proclamare fieramente che grazie a Dio Gesù ci ha liberati da tutte queste sottigliezze per offrirci la gloriosa libertà dei figli di Dio.

Vangelo della domenica

Giovanni Frangi

Un impossibile praticabile

7 settembre 2025

XXIII domenica nell’anno
Luca 14,25-33 (Sap 9,13-18)
di Luciano Manicardi

L’indispensabile per la sequela è la disponibilità a perdere tutto, anche “la propria vita”. Ma questa disponibilità è quanto il battesimo chiede al credente. Le esigenze espresse da Gesù sono le esigenze insite nel battesimo. Di cui il credente deve, prudenzialmente, essere cosciente. E allora, forse, l’unica cosa necessaria per affrontare la vita cristiana e le rinunce che essa chiede, è la fede nella resurrezione e il vivere da “risorti con Cristo”.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: sabato (II)

6 settembre 2025

Sei l’Oriente splendore di gloria
invocato e atteso da sempre
luce vera che viene nel mondo
e illumina i volti fraterni.

Ospitalità

Antonio il Grande, padre dei monaci

Da Martedì 02 Settembre 2025 a Venerdì 05 Settembre 2025

in collaborazione con le Chiese ortodosse

XXXI Convegno ecumenico di spiritualità ortodossa


Antonio il Grande è riconosciuto dalla tradizione antica come il “padre dei monaci” ed è il primo monaco di cui sono tramandati gli scritti, sebbene la sua influenza sulle generazioni successive dipenda principalmente dalla Vita di Antonio scritta da Atanasio di Alessandria, un’opera che ebbe un’enorme diffusione in tutta l’ecumene diventando il modello dell’agiografia cristiana.